La campagna elettorale di successo
Tra web e materiale cartaceo.

Post-campagna-elettorale-di-successo

Con l'attuale e instabile situazione Politica Nazionale, un ennesima tornata elettorale è alle porte. Per una campagna elettorale di successo è necessario combinare strategie online e offline. Ecco quali materiali elettorali puoi stampare e quali strategie social utilizzare con i consigli di Tipografia Essenne.

I vantaggi della comunicazione off-line e del materiale elettorale stampato”

Nel web la mole enorme di contenuti che viaggiano costantemente sotto i nostri occhi fa si che le informazioni recepite vengano facilmente accantonate a causa dell'arrivo di nuove e continue informazioni. Questo, invece, non accade quando un utente, per strada o a casa si trova tra le mani un santino elettorale, un volantino del candidato oppure un manifesto. Si ferma a guardarlo lo può esaminare e leggerlo con attenzione. Un messaggio stampato, oltre la vista coinvolge anche il tatto, e per questo motivo attiva più sensi, aumentandone il ricordo nella nostra mente. L'utilizzo della comunicazione stampata diventa dunque una componente insostituibile in una tornata elettorale vincnte. Daltro canto in politica conta sopratutto vincere.

Cosa non deve mancare nel materiale elettorale”
I manifesti

I manifesti 70×100 cm. - 100x140 cm. e 6x3 m. si confermano uno strumento intramontabile per le campagne elettorali. Come dimenticare le centinaia di plance che fanno da corredo alle nostre città nel periodo pre-e post elettorale? La concorrenza è spietata, un primo piano rassicurante ed uno slogan convincente faranno di te il candidato ideale. Ricorda di evidenziare il logo della formazione politica scelta. Potrai risparmiare massimizzando le quantità.

I volantini elettorali

I VOLANTINI sono un strumento elettorale altrattanto efficace. La possibilità di sfruttarne il retro lo rende perfetto per raccontare molte più cose sulle intenzioni del candidato. Approfondiscono il suo messaggio e danno indicazioni su come votarlo (FAC-SIMILE) Ricordati di stamparne in quantità adeguata.

I santni elettorali

I SANTINI ELETTORALI sono un evergreen di ogni campagna elettorale. Nel momento clou delle tornate elettorali li troviamo dapperutto, per strada, in tasca, in macchina, rendendo il candidato onnipresnte nella nostra vita. Facili da distribuire, aiutano la diffusione capillare di massaggi elettorali e ricordano l’impegno politico del candidato. Un sempreverde della campagna elettorale da stampare in grande quantità.

Adesivi e gadget

Il radicale cambiamento della scena politica ha trasformato le campagne elettorali moderne in una sorta di inesausto spot pubblicitario, trasformando i messaggi di un tempo in vero e proprio marketing politico. Questa spettacolarizzazione impone quindi di rafforzare le campagne elettorali con strumenti pratici e coinvolgenti come ADESIVI E GADGET. Facili da distribuire e assolutamente coinvolgenti.


Gallery

Cosa possiamo utilizzare al meglio il web in campagna elettorale?

Sempre più spesso negli ultimi anni le campagne elettorali si giocano sui social alla ricerca di più like, più visualizzazioni, più “mi piace” alla pagina. Per essere presenti su Facebook, Twitter o Instagram, i politici hanno bisogno di comunicare con un linguaggio completamente diverso da quello usato con i media tradizionali. I post, i tweet o le dirette video servono ad avere maggiore empatia con gli utenti. E' questa la svera sfida dei moderni candidati che usano i social: Parlare direttamente al proprio pubblico senza alcun filtro e farlo in maniera unica e coinvolgente.

4 Consigli utili da utilizzare sul web

Spontaneità. Non siate troppo impostati nel linguaggio. Utilizzate contenuti interessanti che facciano riflettere i fan sui temi a voi più cari e a cui saprete rispondere con precisione e correttezza. Non cadete nel “politichese”. Nonostante il vostro ruolo gli elettori apprezzano di più chi è più simile a loro. Interagite con naturalezza così per come vi conoscono.

Dietro le quinte. Siamo d'accordo sul raccontare, gli eventi, le presentazioni, i comizi, ma non siate autoreferenziali. Le bakeke dei social sono piene di classici contenuti di altri candidati che postano foto e mostrano quanto siano bravi, ma nella società moderna agli utenti interessa di più scoprire cosa c’è dietro una campagna elettorale. Catturate momenti con video e foto che svelino quanto una campagna elettorale sia impegnativa attirerà più l’attenzione. Quindi non vi soffermate a raccontarne i classici aspetti, ma immortalate l'impegno che c'è dietro le quinte.

Essere dirompenti. La vera sfida di un candidato è quella di generare il cambiamento rompendo gli schemi. Questa deve essere la parola d'ordine, non sarà facile ma deve essere il tentativo primario. Cercare di comunicare in modo nuovo con forme nuove di partecipazione e di comunicazione. Emergere del “rumore comunicativo” creato dalla moltitudine di post “conformisti”. Siate voi stessi per essre diversi dai vostri candidati in rete.

Il web non è un giornale. Usate parole semplici e familiari. Un linguaggio comune facilita la comprensione e aumenta la possibilità di reazione (like, commento, condivisione) ad un contenuto. Evitate di postare uno dietro l’altro comunicati stampa, lettere aperte o appelli o articoli Il web non è una testata giornalistica. Frasi brevi, video e foto aiutano il tuo account ad essere seguito.

La Tipografia Essenne è pronta a soddisfare le esigenze di qualsiasi candidato con: manifesti, volantini, Fac-simile, santini, programmi, adesivi, rollup e banner e tutto ciò che occorre per personalizzare la propria campagna elettorale.

I nostri sono dei semplici consigli su come affrontare al meglio una campagna elettorale, che abbiate bisogno di materiale elettorale stampato o di essere affiancati nella gestione del vostro account social, chiamate al nostro numero 0831. 1982740 altrimenti inviateci un email a preventivi@essenne.net è totalmente gratuito! Per ogni altra informazione compilate il form in basso.

Buona campagna elettorale a tutti.

Ti interessano i servizi descritti? Compila il form sarai ricontattato.